Newsletter
News
-
FESTEGGIAMO INSIEME IL DECIMO ANNIVERSARIO DEL NOSTRO CINE-TEATRO!
Sabato 23 NOVEMBRE, alle ore 20:45, terzo spettacolo del concorso Sabato al Cine-Teatro: "IL BERRETTO A SONAGLI" di Luigi Pirandello, messo in scena dalla compagnia La Marmotta di Fagnano Olona.
Venerdi' 10 DICEMBRE, alle ore 20:45, terzo e ultimo appuntamento del Progetto educativo "ALLENARE ALLA VITA": il dott. ALBERTO PELLAI farà riflettere genitori ed educatori sull'importanza di essere adulti autorevoli. Prenotazioni compilando il form relativo all'evento.
Domenica 15 DICEMBRE, alle ore 16:30, il Gruppo Teatrale Kairòs torna in scena con uno spettacolo per grandi e piccini: "ASPETTANDO NATALE ... Racconti intorno al fuoco". Prenotazioni compilando il form relativo all'evento. A seguire, accensione albero, aperitivo e ricca sottoscrizione a premi!
ALLENARE ALLA VITA
Il progetto educativo “Allenare alla vita†intende far riflettere genitori ed educatori sull’importanza di fornire ai più giovani strumenti idonei ad affrontare la vita nella sua complessità , tra momenti di luce, costellati di gioie, vittorie e soddisfazioni personali, e momenti di ombra, sperimentati nella sofferenza, nella delusione e negli insuccessi.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione compilando il form creato per ogni singolo evento.
ALLENARE ALLA VITA TRA VITTORIE E SCONFITTE - tavola rotonda sul valore educativo dello sport
Venerdì 18 OTTOBRE 2024, ore 20:45
- Una tavola rotonda che pone al centro la valenza educativa dello sport, inteso come palestra esistenziale, volta a trasmettere valori indispensabili come il rispetto, la solidarietà , la corresponsabilità , lo spirito di sacrificio, la lealtà e l’inclusione.
Ospiteremo:
- don ALESSIO ALBERTINI: ex Assistente Ecclesiastico nazionale del Centro Sportivo Italiano e parroco di Trezzo d’Adda
- DIEGO PERI: Presidente del CSI Varese
- VALERIO GIANNINI: insegnante, psicoterapeuta ed ex formatore nazionale PGS
Destinatari:Â adolescenti, giovani, genitori, allenatori, educatori e insegnanti
Prenotazione cliccando su questo link:
ALLENARE ALLA VITA - L'ESPERIENZA DEL DOLORE
Cosa genera sofferenza in un bambino, un ragazzo o un adolescente? In che modo affrontare con i più piccoli temi ostici come il dolore, la malattia, la morte? Una riflessione sulle dolorose esperienze del limite, in un’ottica di speranza.
CECILIA PIRRONE è laureata in psicologia presso l’Università di Torino e specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Svolge attività clinica con i minori e le famiglie, si occupa di psicologia scolastica, coordinamento e formazione presso istituti di ogni ordine e grado. È docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Collabora con un housing sociale che ospita malati e parenti dei malati lontani da casa e persone in situazioni di fragilità sociale.
DON FRANCESCO SCANZIANI è sacerdote della diocesi di Milano dal 1993. Ha conseguito i gradi accademici in Teologia presso il Seminario di Milano e la Pontificia Università Gregoriana in Roma, specializzandosi in teologia sistematica. Insegna Antropologia teologica, Escatologia e Introduzione alla Teologia e al mistero di Cristo presso il Seminario Arcivescovile di Venegono, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale. È stato Delegato e Segretario dell’Associazione Teologica Italiana (A.T.I.) e della rivista teologica del Seminario di Milano La Scuola Cattolica. Si occupa di pastorale familiare nella città di Seregno, dove presta il suo servizio pastorale.
Destinatari: genitori, educatori, insegnanti
Ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione compilando il seguente form: https://forms.gle/Hicsw7Uo4zbvF1Dp8
ALLENARE ALLA VITA - ESSERE ADULTI AUTOREVOLI
- Martedì 10 dicembre 2024, ore 20:45.
Crescere significa diventare responsabili, accettare i propri limiti, gestire gli impulsi e imparare a relazionarsi con gli altri: il rischio, in caso contrario, è di perdersi e di finire in balia delle proprie fragilità . Per allenare i più giovani ad affrontare la complessità della vita, è fondamentale che genitori ed educatori riscoprano l’autorevolezza educativa ed affettiva.
ALBERTO PELLAI è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva; ha svolto il Dottorato di ricerca in Sanità Pubblica presso l'Università degli Studi di Milano; è psicoterapeuta dell’età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi.
Destinatari: genitori, educatori, insegnanti.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI, con possibilità di prenotazione compilando il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8hYfXxkDPE34MGopJwfedDTxx-9oOU-sELn0DtowlZFcmQA/viewform?usp=pp_url