PROGETTO EDUCATIVO

Newsletter

News

  • FESTEGGIAMO INSIEME IL DECIMO ANNIVERSARIO DEL NOSTRO CINE-TEATRO!

    Sabato 23 NOVEMBRE, alle ore 20:45, terzo spettacolo del concorso Sabato al Cine-Teatro: "IL BERRETTO A SONAGLI" di Luigi Pirandello, messo in scena dalla compagnia La Marmotta di Fagnano Olona.

    Venerdi' 10 DICEMBRE, alle ore 20:45, terzo e ultimo appuntamento del Progetto educativo "ALLENARE ALLA VITA": il dott. ALBERTO PELLAI farà riflettere genitori ed educatori sull'importanza di essere adulti autorevoli. Prenotazioni compilando il form relativo all'evento.

    Domenica 15 DICEMBRE, alle ore 16:30, il Gruppo Teatrale Kairòs torna in scena con uno spettacolo per grandi e piccini: "ASPETTANDO NATALE ... Racconti intorno al fuoco". Prenotazioni compilando il form relativo all'evento. A seguire, accensione albero, aperitivo e ricca sottoscrizione a premi!

ALLENARE ALLA VITA

Il progetto educativo “Allenare alla vita†intende far riflettere genitori ed educatori sull’importanza di fornire ai più giovani strumenti idonei ad affrontare la vita nella sua complessità, tra momenti di luce, costellati di gioie, vittorie e soddisfazioni personali, e momenti di ombra, sperimentati nella sofferenza, nella delusione e negli insuccessi.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione compilando il form creato per ogni singolo evento.

ALLENARE ALLA VITA TRA VITTORIE E SCONFITTE - tavola rotonda sul valore educativo dello sport

Venerdì 18 OTTOBRE 2024, ore 20:45

  • Una tavola rotonda che pone al centro la valenza educativa dello sport, inteso come palestra esistenziale, volta a trasmettere valori indispensabili come il rispetto, la solidarietà, la corresponsabilità, lo spirito di sacrificio, la lealtà e l’inclusione.

Ospiteremo:

  • don ALESSIO ALBERTINI: ex Assistente Ecclesiastico nazionale del Centro Sportivo Italiano e parroco di Trezzo d’Adda
  • DIEGO PERI: Presidente del CSI Varese
  • VALERIO GIANNINI: insegnante, psicoterapeuta ed ex formatore nazionale PGS

Destinatari:  adolescenti, giovani, genitori, allenatori, educatori e insegnanti

Prenotazione cliccando su questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdvNIEJ1etV0Hy2uo8ZwWZj7UFe9xlRQtNibflvKFCJbvldPA/viewform?usp=sharing

ALLENARE ALLA VITA - L'ESPERIENZA DEL DOLORE

Cosa genera sofferenza in un bambino, un ragazzo o un adolescente? In che modo affrontare con i più piccoli temi ostici come il dolore, la malattia, la morte? Una riflessione sulle dolorose esperienze del limite, in un’ottica di speranza.

CECILIA PIRRONE è laureata in psicologia presso l’Università di Torino e specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Svolge attività clinica con i minori e le famiglie, si occupa di psicologia scolastica, coordinamento e formazione presso istituti di ogni ordine e grado. È docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Collabora con un housing sociale che ospita malati e parenti dei malati lontani da casa e persone in situazioni di fragilità sociale.

DON FRANCESCO SCANZIANI è sacerdote della diocesi di Milano dal 1993. Ha conseguito i gradi accademici in Teologia presso il Seminario di Milano e la Pontificia Università Gregoriana in Roma, specializzandosi in teologia sistematica. Insegna Antropologia teologicaEscatologia e Introduzione alla Teologia e al mistero di Cristo presso il Seminario Arcivescovile di Venegono, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale. È stato Delegato e Segretario dell’Associazione Teologica Italiana (A.T.I.) e della rivista teologica del Seminario di Milano La Scuola Cattolica. Si occupa di pastorale familiare nella città di Seregno, dove presta il suo servizio pastorale.

Destinatari: genitori, educatori, insegnanti

Ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione compilando il seguente form: https://forms.gle/Hicsw7Uo4zbvF1Dp8

ALLENARE ALLA VITA - ESSERE ADULTI AUTOREVOLI

  • Martedì 10 dicembre 2024, ore 20:45.

Crescere significa diventare responsabili, accettare i propri limiti, gestire gli impulsi e imparare a relazionarsi con gli altri: il rischio, in caso contrario, è di perdersi e di finire in balia delle proprie fragilità. Per allenare i più giovani ad affrontare la complessità della vita, è fondamentale che genitori ed educatori riscoprano l’autorevolezza educativa ed affettiva.

ALBERTO PELLAI è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva; ha svolto il Dottorato di ricerca in Sanità Pubblica presso l'Università degli Studi di Milano; è psicoterapeuta dell’età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. Ãˆ autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi.

Destinatari: genitori, educatori, insegnanti.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI, con possibilità di prenotazione compilando il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8hYfXxkDPE34MGopJwfedDTxx-9oOU-sELn0DtowlZFcmQA/viewform?usp=pp_url