Newsletter
News
-
FESTEGGIAMO INSIEME IL DECIMO ANNIVERSARIO DEL NOSTRO CINE-TEATRO!
Sabato 23 NOVEMBRE, alle ore 20:45, terzo spettacolo del concorso Sabato al Cine-Teatro: "IL BERRETTO A SONAGLI" di Luigi Pirandello, messo in scena dalla compagnia La Marmotta di Fagnano Olona.
Venerdi' 10 DICEMBRE, alle ore 20:45, terzo e ultimo appuntamento del Progetto educativo "ALLENARE ALLA VITA": il dott. ALBERTO PELLAI farà riflettere genitori ed educatori sull'importanza di essere adulti autorevoli. Prenotazioni compilando il form relativo all'evento.
Domenica 15 DICEMBRE, alle ore 16:30, il Gruppo Teatrale Kairòs torna in scena con uno spettacolo per grandi e piccini: "ASPETTANDO NATALE ... Racconti intorno al fuoco". Prenotazioni compilando il form relativo all'evento. A seguire, accensione albero, aperitivo e ricca sottoscrizione a premi!
MAGGIO AL CINEFORUM
Tre imperdibili film, per emozionarci e riflettere insieme, con il commento del prof. MARCO PARRAVICINI.
L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI di Claudio Bisio Prenota
Venerdì 9 MAGGIO 2025, ore 20:45
Roma, estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi, ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondoâ€, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Il 16 ottobre, Riccardo viene portato via dai tedeschi, insieme ad oltre mille persone del Ghetto; grazie al padre di Italo, i tre amici credono di sapere dove si trovi e, per onorare il “patto di sputoâ€, decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberare il loro amico. I tre bambini intraprendono, così, un viaggio in un’Italia stremata dalla guerra, fra soldati allo sbando, disertori, truppe di tedeschi occupanti, popolazioni affamate.
I tre bambini non sono del tutto soli. Due adulti partono per cercarli e riportarli a casa: Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Lei cristianamente odia la violenza e lui è un eroe di guerra fascista: sono diversi e, al contrario dei bambini, lo sanno benissimo, infatti litigano tutto il tempo.
Il doppio viaggio dei bambini e degli adulti nell’Italia lacerata dalla guerra sarà gioco e terrore, poesia fanciullesca e privazioni, scoperta della vita e rischi di morte: un’esperienza capace di imprimere il suo sigillo su tutti i personaggi coinvolti, cambiando la coscienza dei singoli e le loro relazioni.
THE HELP di Tate Taylor Prenota
Venerdì 16 MAGGIO 2025, ore 20:45
Mississippi, anni 60. Eugenia 'Skeeter' Phelan è una ragazza della buona società di Jackson che torna a casa dopo aver finito l'università a New York, dove ha studiato per diventare scrittrice e giornalista. L'incontro con le sue amiche di un tempo rende Skeeter consapevole di quanto forte sia ancora il sentimento di razzismo nei confronti delle donne di colore, che da sempre si sono prese cura delle famiglie della zona e, indignata, decide di raccontare le loro storie. Per realizzare il suo progetto, Skeeter, superata l'iniziale diffidenza, troverà la complicità di due domestiche, Aibileen e Minnie, che insieme a lei metteranno nero su bianco le discriminazioni razziali subite e aneddoti vari. La loro iniziativa, cui partecipano via via altre testimoni, si trasforma in un libro che, una volta pubblicato, non tarderà a suscitare scandalo e imbarazzo nella cerchia borghese di amici e concittadini, ma al contempo aiuterà la comunità afroamericana locale a trovare quella forza necessaria per pretendere il rispetto e i diritti fino a quel momento negati.
THE OLD OAK di Ken Loach Prenota
Venerdì 23 maggio 2025, ore 20:45
In un villaggio del nord-est dell'Inghilterra, le miniere sono state chiuse e le persone, in particolare i giovani, stanno abbandonando la terra. È così che quella che un tempo era una fiorente comunità , si ritrova piena di rabbia, risentimento e senza un briciolo di speranza per il futuro.
Le case tornano disponibili a un prezzo economico, offrendo un posto sicuro ai rifugiati siriani, giunti in Gran Bretagna negli ultimi anni. Ma come saranno accolti i siriani dalla gente del posto? E cosa ne sarà di The Old Oak, l'ultimo pub del villaggio?